CANTINE APERTE.

Certo che partecipiamo! Potevamo mancare a questa straordinaria ‘festa del vino’, noi che la facemmo già al primo anno di attività, nel 2010?

Quasi incredibile, ma per noi quella di

sabato 25 maggio (dalle ore 15 alle 19); NB l’orario del sabato, solo pomeriggio per gli assaggi; di mattina funziona solo la vendita

e domenica 26 maggio 2019 (dalle ore 10 alle 19); tutto il giorno

è già la decima edizione della giornata a porte aperte a cui aderiscono 900 cantine in tutta Italia (e giova ricordare, solo quelle associate al Movimento Turismo del Vino; come giova ricordare anche che il nome Cantine Aperte è un evento nazionale ufficiale, che è registrato e non può essere usato da altre cantine, che fossero guardacaso ‘aperte’ proprio domenica 26…).

Ci si potrebbe dunque aspettare da Manaresi qualcosa di speciale per tale ricorrenza… Vero. Ma per noi speciale è anche una sana e buona normalità. Garantire soprattutto vini autentici ed eleganti, con il lavoro quotidiano di una vera azienda agricola professionale ma artigianale allo stesso tempo (nel senso positivo del termine).

E allora, squadra che vince non si cambia: visite guidate a vigneti e cantina, degustazioni, winetrekking. Dove il protagonista assoluto è il VINO.

La nostra particolarità è che:

-gli assaggi sono gratuiti*

-gli assaggi riguardano TUTTI i nostri vini: Colli Bolognesi Pignoletto docg frizzante, Colli Bolognesi Pignoletto docg Classico Superiore, Colli Bolognesi Bologna Bianco doc Duesettanta 2018

Colli Bolognesi doc Merlot 2017, Colli Bolognesi doc Barbera Flora Italica 2018, Colli Bolognesi doc Bologna Rosso Controluce 2016

-le iniziative collaterali, come il wine trekking, sono gratuite (benché su prenotazione)

*Ingresso 10 euro che comprende caparra per calice (5 euro), snack di benvenuto e assaggi dei vini (5 euro): in caso di acquisto di vini la somma di viene interamente scontata al momento della restituzione del calice (quindi vengono restituiti i 10 euro);

in caso di nessun acquisto vengono restituiti solo i 5 euro del calice, quando questo sia riportato intatto.

Anche quest’anno il nostro highlight di Cantine Aperte è il WINETREKKING alle 10 di domenica 26. A piedi per cavedagne, vigneti e sentieri sulle sorprendenti colline di Zola Predosa, alla caccia di panorami, con approfondimenti in ciascun vigneto che toccheremo. Il percorso potrà leggermente cambiare in base anche alle condizioni del terreno (quest’anno munitevi di scarpe adatte, anche se cercheremo di evitare tratti fangosi, se no non si entra in cantina!), e sarà anche un po’ diverso rispetto agli anni scorsi. Sono quindi benvenuti ovviamente anche quelli che lo hanno già fatto (non aspettarvi però vie ferrate o trekking di 4 ore…) . Il percorso è di circa 4 km con dislivello totale in salita di poco più di 100 metri, per una durata di 1 ora e mezza compreso soste.

Partiamo alle 10 dalla cantina, però sarebbe necessaria la prenotazione via mail. Chiudiamo a 40 persone. Ah… in caso di pioggia, lo facciamo lo stesso in forma ridotta, privilegiando le stradine battute o asfaltate. Saremo in quel caso pochi ma buoni.

Per quanto riguarda le visita guidate alla cantina e le spiegazioni sul metodo di vinificazione da parte della cantiniera Donatella l’appuntamento è:

-sabato 25 maggio:

ore 17

-domenica 26 maggio:

ore 11.30 (per i partecipanti del wine trekking, ma aperto anche ad altri se lo spazio lo consentirà)

ore 16.30

 

Wine tour in English:

Sunday 26th, 3 pm

Or available on request and reservation at any time (minimum 10 pax)

Allora, che dire… Vi aspettiamo!

Donatella e Fabio