Just RED
"Red" - Colli Bolognesi doc Bologna Rosso
Si chiama RED. Red come rosso. Semplicemente così (nulla a che fare, però, con il gruppo pop rock Simply Red!).
Si tratta di un Colli Bolognesi doc Bologna Rosso, con affinamento prevalente in acciaio e bottiglia, a base di Cabernet Sauvignon, con piccola percentuale di altre uve rosse.
Un vino caratterizzato da un eccezionale rapporto qualità prezzo. Vuole essere un rosso amichevole, conviviale, spensierato, di grande bevibilità, un po’ social’ e ‘street’. Ma per nulla banale, poiché ottenuto sempre da vigneti gestiti manualmente con la massima cura: sempre di grande corpo (14 gradi) e di soddisfazione in bocca, adatto ai più diversi abbinamenti.
Per un vino semplice ma non banale, ecco un’etichetta altrettanto semplice, come tutte le nostre etichette, ma di grande impatto visivo.
L’etichettà è il vino, è il nome stesso RED, come rosso, scritto in grandi caratteri maiuscoli rossi su fondo nero: RED. Solo così.
Scheda tecnica
Terreno> medio impasto, con vene più argillose Anno d’impianto> 2000, 2008 Sesto d’impianto> 3,2 per 1 m ; 2,75 per 0,8 m Resa> 70 qli / ha Viticoltura> biologica Uve> Cabernet Sauvignon e Merlot. Allevato a spalliera, cordone speronato. Accurata potatura verde, con selezione dei germogli. Vendemmia a totale maturità fenolica ultima decade di settembre, manuale, in cassetta, con selezione uve. Vinificazione> Fermentazione con lieviti naturalmente presenti; estrazione del colore e delle sostanze più pregiate mediante délestage e frequenti rimontaggi manuali, con macerazione sulle bucce per 20 giorni. Dopo la svinatura e la fermentazione malolattica, tutto il vino si affina in acciaio, e poi ancora diversi mesi in bottiglia. Denominazione> Colli Bolognesi doc Bologna Rosso Alcol> 14,5 % Formato> bottiglia da 0,75 l Segni particolari> food friendly, social, spensierato ma con tanta sostanza. Una vera espressione del terroir